ASSOCIAZIONE WEDDING PLANNER PUGLIA

Siamo colleghe unite, oltre che dal lavoro,  da uno stesso ideale. Far crescere questa professione, creare sinergie e rete con tutti gli addetti ai lavori, promuovere la nostra terra con professionalità e dare più valore al nostro lavoro.

Per questo abbiamo deciso di sederci ad un tavolo e iniziare. Incontro dopo incontro abbiamo iniziato a dar voce ai nostri obiettivi, ai nostri ideali e  a tracciare le linee guida per una associazione che potesse unire e riunire, che potesse creare e rafforzare le professionalità esistenti in Puglia e far crescere le nuove realtà, sempre più numerose, con professionalità.

La finalità della nostra Associazione è l’apertura di una tavola rotonda tra professionisti per avviare un dialogo con le istituzioni e avere il riconoscimento della nostra professione.

Chi è il Wedding Planner e cosa fa?

L'espressione inglese wedding planner, in italiano organizzatore di matrimoni, si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi una consulenza rispetto all'organizzazione del giorno delle nozze. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni occidentali.
Alla coppia (o alle famiglie degli sposi) il wedding planner offre in genere consulenza per l'individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi: ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotografi ecc.
In relazione alla complessità dei problemi organizzativi e, generalmente, all'inesperienza dei futuri sposi, il ruolo del wedding planner è quindi principalmente quello di sollevare la coppia da questo genere di preoccupazioni, riducendo allo stesso tempo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi. Oltre a questo ruolo essenzialmente logistico, il wedding planner può acquisire anche quello di "direttore artistico" della cerimonia e del ricevimento.